Risarcimento non dovuto se il danneggiato si sottrae alla visita medico legale – atp
IL Tribunale di Nola ha dichiarato la domanda improponibile, in considerazione della violazione dei precetti di cui agli art. 145 e ss. Dlgs 209/2005, in quanto l’azione di risarcimento non può essere proposta dal danneggiato che ha violato i principi di correttezza (art 1175 cc) e buona fede (1375cc).
Nel caso in esame, risultava ampiamente provata la circostanza che, nella fase stragiudiziale, all’esito della richiesta di risarcimento, l’attrice ometteva di sottoporsi a visita medica nonostante il rituale invito.
Di tanto è prova la relazione negativa di visita medico legale RCA del 4.5.2017, a firma del medico fiduciario della Compagnia, il quale rilevava la mancata presentazione della danneggiata.
La circostanza è ulteriormente comprovata dal comportamento processuale dell’attrice nell’ambito del collegato procedimento di ATP, incardinato dalla Compagnia di Assicurazione proprio al fine di accertare e quantificare le lesioni in mancanza di risposta all’invito stragiudiziale. Anche in siffatta procedura l’attrice ometteva di comparire, rendendo impossibile la formulazione di qualsiasi proposta conciliativa.